Imbottigliamento

 

 

 

A fine fermentazione giunge la necessità di conservare  più a lungo la birra e di far si che essa maturi all interno di bottiglie o fusti.

In genere negli imbottigliamenti industriali si aggiunge gas CO2 alla birra perchè assuma la frizzantezza, mentre nel nostro caso, essendo una birra naturale ed artigianale la "carbonazione" viene fatta in modo del tutto naturale ovvero aggiungendo del materiale fermentescibile( zucchero) che facendo rifermentare la birra costretta nella bottiglia , provoca la formazione della CO2 in pressione, questo processo è detto Priming a carbonazione naturale.

 

La birra in bottiglia quindi mantiene tutte le caratteristiche organolettiche( lievito, torbidezza, luppolo,aromi) che le permettono proprio per questo d'essre una birra di qualità.

 

perciò NON FILTRATA NE PASTORIZZATA , l 'industria usa questo stratagemma per favorire la conservazione e la stabilità del prodotto, limitandone però la qualità .

 

Una birra artigianale può durare anche fino a 3 anni in bottiglia, ovviamente se conservata in luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti luminose