LAB: HOP BACK - Il vero luppolo a 0'

WIKIPEDIA

Hopback

Un hopback è una camera sigillata che viene inserita tra il bollitore della birra ed il refrigeratore. Il luppolo viene aggiunto mentre il mosto caldo, proveniente dal bollitore, transita attraverso di essa, e poi immediatamente raffreddato nel refrigeratore prima di entrare nella camera di fermentazione. Il sistema facilita la massima ritenzione dei composti volatili che conferiscono l'aroma del luppolo che normalmente sarebbero eliminati quando il luppolo viene a contatto con il mosto caldo. Poiché è una camera stagna, i composti volatili del luppolo sono intrappolati nel mosto caldo, e poi questo viene immediatamente raffreddato, mantenendo i composti volatili in soluzione.

Nel Regno Unito, è prassi comune utilizzare un hopback per purificare il mosto. Questo dispositivo ha lo stesso effetto, ma opera in modo completamente diverso, di una vasca di centrifugazione. I due dispositivi sono spesso confusi, ma hanno funzionalità molto diverse. Mentre una usa la forza centrifuga, un hopback utilizza uno strato di fiori di luppolo freschi in uno spazio ristretto facendoli agire come un filtro per eliminare i residui. Inoltre, mentre una centrifuga è utile solo per la rimozione delle particelle di luppolo (che i fiori non tendono a separare con la stessa facilità), gli hopbacks sono generalmente utilizzati solo per la rimozione di fiori interi di luppolo (in quanto le particelle tendono a passare attraverso l' hopback.).[42]

[fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Birrificazione#Hopback]

PREMESSA LUPPOLO D'AROMA

Quando andiamo ad inserire l'ultimo luppolo quello che apparentemente è il luppolo da aroma, lo inseriamo verso la fine della bollitura; c'è chi lo mette a 10min perchè magari ha paura delle infezioni, (anche se poi magari fa un dry hopping molto spinto), c'è chi lo mette a 5 min, e c'è chi come me lo mette quando spegne il fuoco in modo che il luppolo dia alla birra il suo aroma migliore. Una cosa però va ricordata che più a lungo il luppolo resta a contatto con il mosto caldo minore sarà la resa in aroma. Quindi aggiungerlo alla fine sembra la strategia migliore, invece no !

 

INSERIMENTO LUPPOLO A 0 min ( dal fine della bollitura)

Quanto il luppolo resta veramente a contatto con il mosto ?
1) tempo previsto per il whirpool

2) tempo previsto per il raffreddamento ( in questa fase la quantità di aroma estratto sarà decrescente con il passare del tempo, max con il primo mosto che esce, fino a minima con l'ultimo che si raffredda, provare per credere ! )

 

Valutando una media generale possiamo dire che per il whirpool ci vogliono 15-20min e per il raffreddamento altrettanti.

In pratica quindi inserendo il luppolo a 0min, questo resta a contatto con il mosto per 30-40 min prima di arrivare tutto nel fermentatore, questo ci leva tantissimo aroma considerando il fatto che nelle pentole gli oli essenziali del luppolo possono evaporare.

 

COME OVVIARE A CIO ? --> HOP BACK


L'hop back è una tecnologia che permette veramente di estrarre il massimo dal luppolo alla fine della bollitura. Consiste in un serbatoio a tenuta stagna posto tra la pentola di bollitura e lo scambiatore di calore. Il mosto passa attraverso questo filtro in cui è contenuto il luppolo ed essendo caldo riesce ad estrarre molto bene gli aromi, a differenza del metodo tradizionale però ora questi aromi non possono scappare via perchè intrappolati nel mosto che subito finisce nello scambiatore di calore raffreddandosi , ciò fa si che tutti gli olii estrartti restino nel mosto, generando un fantastico "flavour".

 

COSTRUZIONE HOP BACK 1.0

Il mio primo hop back l'ho realizzato con un vaso di sottaceti da 3l, praticando dei fori da 21mm ed inserendo quindi dei raccordi (niples ridotto 3/4" 1/2") con guarnizioni che vadano a battente e chiudano ermeticamente i fori.

Il mosto entra attraverso l'astina lunga e il vaso si riempie da sotto, successivamente attraversa tutto il luppolo fino all'uscita rappresentata dall'altro raccordo con il filtro inox.

 

FUNZIONAMENTO

L'hop back così costruito ha molti limiti (soprattutto di fragilità) in più ha una capienza massima di 200g di luppolo in coni ! Ce ne stanno di più ma vi assicuro che non è da provare, il mio pavimento se lo ricorda !

HOP BACK 2.0

Più resistente più pratico e con maggiore capienza il nuovo hop back è stato realizzato con una pentola a pressione da 7 litri che quindi potrà contenere fino a 500g di luppolo.

 

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    stefano (sabato, 23 maggio 2015 14:54)

    Come l'hai forato il tappo?

  • #2

    Marco (giovedì, 12 novembre 2015 19:01)

    Sta cosa mi acchiappa na cifra...se vuoi e o puoi condividere pure come hai fatto con la pentola a pressione poi ricondivido con la nostra versione ....

  • #3

    wróżby (lunedì, 28 novembre 2016 13:00)

    wargowo

  • #4

    wróżka internetowa (lunedì, 28 novembre 2016 18:02)

    niezaimpregnowanie

  • #5

    psychic text readings uk (lunedì, 28 novembre 2016 23:01)

    brilliance

  • #6

    Zobacz (martedì, 29 novembre 2016 13:08)

    illegalny

  • #7

    Źródło (martedì, 29 novembre 2016 15:57)

    biedować

  • #8

    sekstelefon (martedì, 29 novembre 2016 18:29)

    Zalesiak

  • #9

    rytuały opinie (martedì, 13 dicembre 2016 19:29)

    banked

  • #10

    rytuały miłosne (mercoledì, 14 dicembre 2016 04:47)

    unsavory

  • #11

    psychics online (domenica, 01 gennaio 2017 12:04)

    titbit

  • #12

    kurwy w okolicy (mercoledì, 30 agosto 2017 20:27)

    niezaczerpujący

  • #13

    strona z sex ofertami (venerdì, 08 settembre 2017 19:54)

    aseksualizm

  • #14

    seks linia (sabato, 09 settembre 2017 16:57)

    metodyści

  • #15

    sekstelefon (venerdì, 13 ottobre 2017 16:50)

    obcyndalając

  • #16

    źródło (venerdì, 20 ottobre 2017 14:19)

    Semka