Una birra fuori da tutti gli schemi, vuole richiamare il mondo Azteco, popolo che scoprì la fava di Cacao e probabilmente produsse per primo il cioccolato. Il “cioccolato” per loro era una bevanda che chiamavano Xocolat, prodotta con l'aggiunta di vaniglia. Questa birra vuole riprodurre proprio questa armonia tra cioccolato e vaniglia, un gusto mantenuto da secoli e vivo tutt'ora. Il suo gusto regala un'esperienza unica.

 

 

Connubio tra birra e cioccolato

Il risultatao è una birra in stile belga con forti note di cacao accompagnate da un leggero sentore di vaniglia ed un leggero speziato, in questa birra non si riscontra (volutamente) il classico aroma di liquirizia tipico di molte birre scure.

 

Collaboration brew

Il progetto di questa ambiziosa birra è nato da una ricetta progettata da Nicola Coppe (Brewhouse rock), realizzata in collaborazione con il Birrificio di Quero e la cioccolateria Beppiani che ci ha fornito fave di prima scelta.

DEGUSTAZIONE

Aspetto:

schiuma beige, compatta, sottile non molto persistente; colore scuro vuole anche in questo ricordare il cioccolato (50ebc), velatura da lievito.

 

Bouquet:

torrefatto, cioccolato, lievi note di caffè, liquirizia assente, prugna e caramello.

 

Sapore:

Dolce, con un corpo leggero ma presente, si percepiscono forti note caramellate e lievi sfumature di cioccolato. Molto gradevole in bocca

 

Volume alcolico:

8 %

 

Abbinamento suggerito:

Cioccolato fondente (>70%), praline, dessert, frutta matura.

 

Bicchiere consigliato:

Teku, in alternativa ampio e largo

 

Temperatura di consumo:

10-12 °C

 

...Birra da meditazione

 


Articolo Xocolat
Articolo pubblicato sulla "voce della brasseria" una newsletter mensile di appassionati homebrewer e birrai
La-voce-della-Brasseria-Xocolat.pdf
Documento Adobe Acrobat 341.3 KB

Ingredienti speciali: