Ghe-Sha

Collaboration-brew

 

 

Birra realizzata in collaborazione con Ivan Borsato del “microbirrificio casa vecia”.

 

Premessa

 

Una collaboration brew risulta sempre una "figata", ancor di più per un homebrewer,  se accompaganta da un birraio di spessore come Ivan Borsato. Le cose imparate sono state molte , ma soprattutto un'amicizia stretta di più grazie alla condivisione di una grande passione, la birra.


Origini del nome

 

Ghe-Sha questo suono subito ricorda qualcosa di orientale, intrigante, qualcosa che incuriosisce. Infatti la nostra intenzione era quella di fare una birra ispirata all’oriente in particolare al giappone e quindi il nome Geisha ci stava a pennello ( si scrive Geisha si pronuncia Ghe-Sha ).

Questa birra casca nella linea “One-shot” di Ivan borsato ovvero quella linea appositamente studiata in sole bottiglie da 33cl per avere un mercato veloce, una birra da bere sempre. Una birra giovane. Questa innovativa linea comprende tre birre tra cui : Ghe-Sha, Luau e Bitta, tutte tranne l’ultima realizzate in collaborazione con altre realtà.

 

Progettazione della birra

 

Nonostante ciò che si vede raffigurato in etichetta, anche se la mia capra non era seduta con noi al tavolo vestita da Geisha, ci siamo ritrovati proprio così attorno ad un tavolo a discutere di questa nuova collaborazione. Io avevo già allestito una prima ricetta che con Ivan abbiamo modificato e rimesso in sesto per creare quello che più cercavamo.

 

Il risultato è stata una sorprendente WHITE IPA. Una birra che porta con sé le importanti caratteristiche di due stili che si mescolano senza creare attriti. Il grande impatto aromatico del luppolo e delle spezie, in particolare del bergamotto si sposano completamente con la lieve nota acidula data dal frumento e con la lievissima nota amarognola. A completare il tutto un lieve grado alcolico che ne fa una birra di facile beva.

 

Grazie all’impegno di Ivan che ha per il suo prodotto e grazie alla sua rete di vendita attualmente la birra si trova n degustazione presso alcuni importanti locali:

  • -          Hops pub (castagnole TV)
  • -          Sthonenge pub (Montebelluna TV)
  • -          Mr Doyle (Roma)