Berliner Ovest - unusual Berliner weisse

Chi conosce le mie birre sà benissimo che lo stile rappresenta per me solo un punto di riferimento, da cui spesso mi piace "evadere". Prorio così è nata la Berliner Ovest, una berliner weisse che guarda al futuro grazie ai luppoli d'oltre oceano e all'ormai collaudato medoto di acidificazione con i Batteri lattici Bioagro.

Non discostandoci troppo dallo stile, per rispetto, sicurezza e per non offendere i più tradizionalisti, il risultato finale voleva essere una birra poco alcolica, fortemente acida e con un esplosione di note fruttate date dai luppoli utilizzati in dry hopping, nelson sauvin in primis.

 

 Perchè Berliner ovest ?

Il nome di questa birra nasce grazie ad un contest in cui mi serviva l'idea di un nome che spiegasse da solo la birra, lo stile ed il fatto che "non era pienamente in stile". Michele (biOperaio) Loss si è aggiudicato la vittoria proponendo come nome Berliner Ovest. Questo nome subito ci ricorda sia lo stile di riferimento, appunto berliner weisse, sia la parte libera, ovest, di berlino, dove gli americani erano già insediati. Ecco dunque che la scelta di luppoli americani non sembra più essere così stravagante e per ottenere un prodotto che rispetta la tradizione, ma dal profilo moderno sono più che perfetti.

 

La birra

Si presenta dissetante e fresca allo stesso tempo, con alcool praticamente nullo 2,6% diventa più una bevanda estiva che una vera e propria birra. Opportunamente è stata scelta l'aggiunta considerevole di malto carapils in modo da creare un fondo di destrine che ne arrotondasse la bevuta (data l'acidità ed il poco alcool). I luppoli americani e neozelandesi fanno da padrone sia al naso che in bocca, senza apportare note amare, infatti come rappresentato in etichetta siamo difronte ad una bomba aromatica.

Birra decisamente ben riuscita, per la prossima estate se ne prevede una realizzazione per il commercio in collaborazione col birrificio Bionoc.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Knulp (domenica, 07 novembre 2021 22:21)

    Mi piacciono le birre con bassa gradazione alcolica. Questa Berliner sembra interessante. La mia preferita comunque resta la <a href="https://knulp.pub/">birra trappista</a>