Cavallara Birra per una malga

ma soprattutto per un' amica ... Irene Piazza

Cavallara è sia il nome della birra in questione, una Kolsch, sia il nome di una malga situata in mezzo ai pascoli di Castello Tesino, passo Broccon (46°07'09.1"N 11°39'23.4"E). Da tre anni la malga è gestita dalla famiglia Piazza ed in particolare "il casaro" o meglio la casara Irene Piazza ha il compito di trasformare il latte in piccoli capolavori.

 

La malga infatti si distingue proprio per la grande abilità di Irene, grazie alle sue competenze maturate negli anni.  La produzione è una delle più diversificate che abbia mai visto, non solo eccezzionali dunque, ma anche tantissimi e diversi tra loro, cosa non comune nelle malghe trentine.

 

La stessa passione che metto nelle mie birre la vedo riflessa nei formaggi di Irene ed è così che nasce, prima di tutto una grande amicizia, la condivisione di una follia e  l'idea di una birra da abbinare ai formaggi che lei produce in Malga.

La birra

La sua produzione nasce dal problema di avere una birra che si adatti ad un gran numero di formaggi, che si mantenesse bene nel tempo e che fosse facile da bere. Insomma una birra che andasse a sostituire il classico " goto de vin" che accompagnva sempre il formaggio in malga.  Proprio con Irene dopo numerosi assaggi, ricerche e "imbriagate" abbiamo deciso di optare per una Kolsch.

Il risultato è una birra bionda, con riflessi paglierini, prodotta con 100% malto d'rozo, luppoli nobili tedeschi ( Tradition , H.mittelfru ), ed ovviamente lievito Kolsch. In questo caso abbiamo utilizzato proprio un ceppo originale dei laboratori weihenstephan prodotto da Atecnos.

Il prototipo è stato realizzato come sempre da me in casa e successivamente con il birrificio Bionoc prodotta in opportune quantità.

#birradaformajo #cavallara

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    roberto cuocolo (mercoledì, 27 novembre 2019 15:21)

    Avete nella vostra azienda anche una trattoria e camere? Come ci si arriva da trento o da bolzano con treno o corriere. E se avete un sito wrb che illustra tutte le vostre attività
    Grazie per la risposta. Roberto cuocolo