Himalaya

Himalaya


L’idea bislacca di controllare qualcosa di selvaggio…..


Nasce così Himalaya, una reinterpretazione di una classica “Gose” che deve il suo nome all’aggiunta di sale rosa dell’Himalaya.

Grazie al cospicuo aiuto della prof. Angiolella Lombardi e dell’ Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene, siamo riusciti a mettere appunto un sistema di produzione davvero efficace nel controllo delle fermentazioni lattiche. Tale sistema stravolge completamente il classico metodo produttivo, integrando la fermentazione lattica.

 

Il risultato è una birra davvero sorprendente che  grazie al L.plantarum fruisce di aromi UNICI  e molto particolari di cui solo l’assaggio può spiegarne l’essenza. In bocca l’acidità è ben evidente, anche se essendo puramente lattica e ben bilanciata da un lieve residuo zuccherino , risulta molto gradevole. Infine il tocco da maestro, padre della tradizione tedesca è stata l’aggiunta d’un pizzico di sale rosa dell’ Himalaya che oltre alle mille proprietà benefiche per cui è conosciuto dona alla birra una piacevole nota sapida.

 

OG: 1045

FG: 1010

pH: 3,5

Alc: 4,8 % vol.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    fabio (martedì, 06 gennaio 2015 21:58)

    SEMBRA QUELLA FATTA A MARANO VICENTINO DAI BEVITORI DEL Lunedì SOLO CHE NOI CI SIAMO FATTI ARRIVARE I LIEVITI DIRETTAMENTE DALL'INGHILTERRA...